Il Vermentino di Sardegna è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari. colore: dal bianco carta al giallo paglierino tenue, con riflessi verdolini, brillante. odore: profumo caratteristico delicato e gradevole. sapore: secco, amabile, sapido, fresco, acidulo con leggero retrogusto amarognolo. (continua)
Il Vermentino di Sardegna è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari. Dal colore bianco carta fino al giallo paglierino tenue, con riflessi verdolini, brillante; dal profumo caratteristico delicato e gradevole; al palato risulta secco, amabile, sapido, fresco, acidulo con leggero retrogusto amarognolo. Tutti i fortunati che hanno avuto il piacere di degustare il Vermentino, hanno potuto apprezzare le profonde doti di questo vino bianco che si abbina perfettamente a quelle pietanze estive di pesce, frutti di mare e crostacei.
Le caratteristiche si diversificano a seconda della zona di produzione ma il Vermentino di Sardegna regala sempre caratteristiche molto apprezzate.
I vitigni erano famosi già alla metà dell'800 e si adattano alle diverse condizioni climatiche presenti nell'isola sarda.
Di solito, se la coltivazione avviene su terreni calcarei, i vini sono ben strutturati e dal piacevole aroma fruttato, mentre, se avviene su terreni granitici presentano un'acida freschezza.
I grappoli sono di dimensioni medie ed esigono una buona maturazione e, quando sono allo stato ottimale, si presentano verdi-giallognoli.
La maturazione si completa verso la fine di Settembre quando l'uva viene raccolta a mano, depositata in ceste di vimini e lasciata riposare al fresco delle cantine per una notte.
Il Vermentino di Sardegna che viene prodotto in Gallura, cioè l'ampia zona granitica al nord della Sardegna magnifica per i suoi isolotti e le spiagge con sabbia bianca e finissima, garantisce una struttura densa e corposa.
Ciò avviene, grazie al microclima particolare che rende i frutti ben maturi al punto da creare succhi dal sapore agrumato con essenze marine o esotiche.
Il vino bianco possiede una sapidità eccellente e si avverte un retrogusto leggermente mandorlato.
Il Vermentino prodotto in tutte le altre zone sarde si presenta meno strutturato ma con una morbidezza ineccepibile.
Benché provengano dalla medesima regione, ogni nettare va abbinato a seconda delle pietanze, per definirne durezze importanti.
La differenza tra le due zone di coltivazione si nota nei toni gustativi, molto più intensi e salini nel vino prodotto con uve della Gallura, ma non è raro che si trovi un vino con strutture corpose e leggermente più alcolico del normale.
Si tratta, solitamente, di quel Vermentino di Sardegna lasciato affinare nelle botti di legno dove acquista un sapore amabile e morbido, perché il legno delle botti è capace di donare al vino un profumo caratteristico.
Se il Vermentino viene lasciato affinare nell'acciao, si presenta più denso, corposo e meno aromatizzato anche se mantiene le doti di freschezza e bevibilità.
La Paella è, per antonomasia, il piatto da abbinare al Vermentino di Sardegna prodotto con uve delle Gallura, perché più strutturato rispetto a quello prodotto in altre zone sarde.
La morbidezza di questo vino riesce ad esaltare anche il pesce cucinato alla brace perché smussa quel gusto amarognolo di questo metodo di cottura.
Inoltre, se il Vermentino viene affinato in botti di legno, è ottimo per pietanze elaborate come il risotto all'astice, perché ha un grado alcolico superiore al normale.
L'usabilità quotidiana del Vermentino di Sardegna è l'ideale per quelle pietanze caserecce a base di pesce e poco elaborate, come la classica frittura di gamberi e calamari o portate con cotture brevi come gli antipasti.
In questo modo il Vermentino di Sardegna è capace di donare il meglio di sè!
Ma è doveroso ricordare che questo vinello semplice e buono è ottimo anche sugli aperitivi sfiziosi anche se non al sapore marino, come pizzette, salatini o rusticini.
Ci sono innumerevoli pietanze che possono essere accompagnate dal vino indipendentemente dal luogo di coltivazione delle uve, come i molluschi o i crostacei al forno, il salmone speziato o il branzino al cartoccio.
Sono sapori di Sardegna esclusivi dove il mare è l'indiscusso protagonista ma il vino è quell'elemento che serve ad esaltare quei sapori tipici di una terra che ama la convivialità e la tradizione.