Verdicchio
Il Verdicchio è un ottimo vino bianco delle Marche. Le sue caratteristiche organolettiche richiamano una struttura elegante e complessa con un colore giallo paglierino che lascia trasparire delicati riflessi verdi. (continua)
-
Venduto da Winezon
Il Casal di Serra è un vino che sa esprimere tutto il valore e la tipicità di un grande vitigno autoctono: il Verdicchio. Nasce nei primi anni ‘80 dalla selezione delle migliori uve prodotte nel vigneto di Montecarotto, e successivamente si arricchisce con le uve provenienti da altri tre appezzamenti collocati nelle aree più vocate alla coltivazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Il contatto con i propri lieviti, durante la fermentazione e nella fase di affinamento, gli conferisce ricchezza e personalità, senza alterarne l'equilibrio e l'eleganza.
Learn More
Vino Verdicchio
Il Verdicchio è un ottimo vino bianco delle Marche. Le sue caratteristiche organolettiche richiamano una struttura elegante e complessa con un colore giallo paglierino che lascia trasparire delicati riflessi verdi.
L'esame olfattivo regala un profumo fruttato con alternanza di note ai fiori di campo e biancospino. Il retrogusto restituisce un sapore tendente alla mandorla, quasi amaro ma molto equilibrato.
Il vitigno del Verdicchio
Dal vitigno autoctono del Verdicchio s'impiega circa l'85% delle uve, mentre per il restante 15% è consentito l'utilizzo di uve provenienti da altri vitigni come il trebbiano toscano. Si vinifica in purezza per le DOC e le DOCG, l'uvaggio misto è consentito per la versione passito o spumante. Il vigneto viene coltivato rispettando le antiche tradizioni del luogo. Presenta una foglia e un grappolo di medie dimensioni e un acino sferico con buccia pruinosa.
La vinificazione
La tecnica di vinificazione parte da una raccolta tardiva delle uve, si effettua una macerazione a freddo sulle bucce e la fermentazione, più il relativo affinamento, avvengono in acciaio per almeno 4 mesi. Per le DOCG Riserva si prevede una parte di affinamento in barrique.
La vinificazione del Verdicchio è sempre eseguita al riparo da fonti di ossigeno per preservare a lungo il suo naturale aroma.
Gli abbinamenti del Verdicchio
Per degustare al meglio questo vino bianco bisogna servirlo a una temperatura massima di 10°C in calici di medie dimensioni, leggermente più ampi in alto.
È ottimo in abbinamento con antipasti di pesce e risotti delicati. Accompagna egregiamente piatti gratinati e grigliati; volendo provare un accostamento tipico locale si suggerisce il Verdicchio DOCG Riserva con piatti marchigiani come il coniglio in porchetta.
Verdicchio: storia e territorio
Il Verdicchio è rinomato a livello mondiale grazie all'architetto Maiocchi che disegnò la peculiare bottiglia a forma di anfora. La sua storia ha conosciuto momenti alterni; dopo gli anni ottanta prese vigore, e nel 2009 arrivò il riconoscimento DOCG.
Il territorio prediletto da questo vino bianco è collinare, in prevalenza argilloso e con una buona esposizione solare.