La Cantina Zaccagnini è una delle cantine italiane più apprezzate nel Bel Paese e nel resto mondo, ed è situata in pieno cuore di Bolognano. Si tratta di una minuta regione dell’Abruzzo, che custodisce enormi tesori ed un profondo amore per la tradizione.
La Cantina Zaccagnini nacque pochi decenni fa, esattamente nell’anno 1978, con il nome di "azienda Zaccagnini". Inizialmente si trattava di una piccola attività con conduzione familiare; al giorno d’oggi, la Cantina Zaccagnini è frutto di un’enorme e rapida crescita, che ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero quello di una qualità totale "dal grappolo al vetro". Il motto appena citato, in poche parole significa che nella Cantina Zaccagnini ogni fase è controllata, gestita, perfezionata e misurata nei minimi dettagli.
La Cantina controlla oltre trecento ettari di magnifici vigneti, la cui cura ed il controllo è totale.
Le parole chiave della filosofia Zaccagnini sono tre: eccellenza, passione e dedizione per la produzione di vini; queste tre parole hanno consentito di rendere il loro vino uno dei più apprezzati nel mondo. La produzione annua supera le tre milioni di bottiglie, ed è mirata non solo all’Italia, ma (per una percentuale che è maggiore del 70 per cento) in particolare all’estero.
Nel mondo, attualmente Zaccagnini commercia vini pregiati ed amati praticamente ovunque: parliamo di esportazioni in Germania, Svizzera, Stati Uniti d'America, Giappone, Brasile, Austria, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Gran Bretagna, e tanti altri Paesi (europei e non).
La Cantina Zaccagnini, per passione e per tradizione, partecipa ogni anno al Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, in Italia, ovvero Vinitaly.