Fra le dolci colline di Gattinara, splendido borgo del vercellese posto all’estremità meridionale della Valsesia, sorge l’azienda vinicola Travaglini, storico marchio della produzione enologica italiana. La famiglia Travaglini, impegnata da ben tre generazioni nella produzione vitivinicola d'eccellenza, è ancora oggi a capo di un’azienda, a rigorosa conduzione famigliare, capace di produrre vini d'altissimo pregio valorizzando ulteriormente il vastissimo patrimonio enologico piemontese.
Un'altra importante peculiarità di questa storica azienda è quella di essere oggi a conduzione femminile. A condurla magistralmente toviamo oggi infatti Liliana Travaglini, che insieme alla figlia Cinzia ha saputo innovare l'azienda pur mantenendone l'indissolubile legame con le tradizioni e i territori, all'insegna di quella continuità produttiva tramandata da questa storica famiglia di viticoltori, che fin dagli anni 50 produce il celebre vino 'Gattinara DOC'.
Ancora oggi grazie agli oltre 59 ettari di tenuta agricola, di cui ben 42 coltivati a vigneto, la famiglia Travaglini è in grado di gestire un complesso ciclo produttivo e di proporre ai delicati palati degli intenditori dei prodotti vinicoli d'altissimo pregio, fra questi spicca lo storico Nebbiolo 'Coste della Sesia', vino DOC dalle marcate qualità di freschezza e dall’aroma delicatamente fruttato. Senza tralasciare poi il più classico 'Gattinara D.O.C.G.' vino di grande longevità e dalla struttura corposa e caratteristica.
Imbottigliati nella tipica bottiglia asimmetrica del Gattinara Travaglini, tutti i vini prodotti da questa storica famiglia si contraddistinguono per un sapore elegante e unico nel suo genere.