L'azienda
Terre di Giurfo si trova in Sicilia, in provincia di Ragusa. In questi luoghi vengono prodotti vini pregiati, derivanti da vigneti autoctoni siciliani: dal Cerasuolo di Vittoria, al Frappato, al Nerello Mascalese, al Nero d'Avola. Peculiarità di Terre di Giurfo è la valorizzazione del territorio della tenuta e l'accurata selezione dei vigneti in essa presenti. Ogni produzione, infatti, è scelta e condotta seguendo i criteri dell'agricoltura integrata, rispettando quindi a massima resa di ogni ettaro di terreno. Questo processo richiede il monitoraggio continuo di tutta la filiera di produzione, dalla semina delle vigne fino alla vendemmia finale. Tra i vini prodotti da
Terre di Giurfo si contano numerosi a marchio DOC mentre il Maskaria Barricato Cerasuolo di Vittoria è addirittura caratterizzato da quello DOCG. Proprio quest'ultimo è frutto dell'unione di due uve pregiate quali il Frappato e il Nero d'Avola: il prodotto che si ottiene è un ottimo vino rosso, al profumo di more e lamponi, adatto per accompagnare piatti particolari ed elaborati.
Tra i vini bianchi, vale la pena citare il Suliccenti Insolia D.O.C. Vittoria, caratterizzato da uve prodotte in vigneti rivolti ad occidente. Con un profumo di gelsomino e fiori bianchi di agrumi, risulta particolarmente adatto per antipasti, piatti a base di pesce e verdure.
Per chi fosse interessato a visitare la tenuta, vi è la possibilità di soggiornare in una bellissima antica villa patrizia. Situata all'interno di un parco di piante secolari, la dimora è stata restaurata nell'Ottocento e permette ai visitatori di vivere in un'atmosfera elegante e sensazionale.