La Cantina Tasca d’Almerita è una delle più rinomate cantine italiane; si trova in Sicilia ed è apprezzata in tutto il mondo. Tasca d’Almerita nasce verso la fine del Mille e Ottocento, a Regaleali, regione sicula che tecnologicamente restava indietro, ma nella quale vivevano persone vogliose di lavorare e di inventare.
La Cantina Tasca d’Almerita, nella sua storia, risulta seguita da ben otto generazioni famigliari; oggi sono ben due le località dove i vigneti si trovano, la prima è Regaleali (che presenta ben 500 ettari di terreno ed è localizzata al centro dell’Isola) e la seconda è Villa Tasca (che era il centro della società e dell’arte sicula durante la seconda metà del Diciannovesimo secolo).
La Cantina nacque dai Conti Tasca i quali, grazie all’impegno, alla costanza ed alla sperimentazione di nuove tecniche sempre più avanzate, hanno permesso l’introduzione di una nuova filosofia vinicola, quella filosofia legata al "darsi da fare". I macchinari agricoli evoluti che vennero sfruttati diedero il permesso di formare dei modelli moderni per la creazione di vini di qualità, tuttora prodotti ed apprezzati dalla clientela e dalla critica enologa.
La vera rivoluzione e crescita avvenne negli anni compresi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del nuovo Secolo: dalla metà del Novecento la famiglia si allargò e si specializzò, trasformando in meglio l’azienda stessa, che si reinventò ed ampliò. Ancora oggi, la Cantina Tasca d’Almerita produce vini nel rispetto della tradizione e della cultura siciliana, per arrivare al successo ma soprattutto per rispettare elevati standard qualitativi.
La produzione vinicola della Cantina Tasca d’Almerita, al giorno d'oggi, permette di realizzare vini che esprimono al meglio la cultura e il territorio, ottimizzando le diversità.