La tenuta
Poggio di Sotto, estesa su di un'area di 44 ettari, di cui 16 sono dedicati ai vigneti votati alla produzione di
Brunello di Montalcino, si colloca sul lato sudorientale della collina di Montalcino, nella zona principe per la produzione del Sangiovese. La pregiata produzione vinicola, fondata su un' attenta selezione delle uve, trae beneficio da una posizione esclusiva che dà vita a un microclima ideale, in cui le significative escursioni termiche non vengono meno anche nella più calda delle stagioni. L'amore per il territorio e il desiderio di dare vita a grandissimi vini hanno da sempre caratterizzato la produzione dell'azienda, nata nel 1989, e si fondono nella scelta di una coltivazione biologica certificata ICEA.
L'azienda cura con meticolosa attenzione l'eccellenza dei propri vini, a partire da un doppio processo di selezione della preziosa materia prima che, dopo aver lasciato giungere a maturazione sulla pianta solo i grappoli migliori, si concretizza in un secondo fondamentale momento di verifica della qualità dell'uva durante la vendemmia stessa. I vini della tenuta
Poggio di Sotto si contraddistinguono per una struttura complessa: sebbene l'unico vitigno coltivato in esclusiva sia il Sangiovese, le diverse viti si differenziano non solo per età di impianto, ma anche per le caratteristiche dei terreni di coltivazione e la loro altitudine (che varia dai 200 ai 400 m.s.l.m.), regalando così al prodotto finale la sua anima ricca e variegata. La produzione dell'azienda, con il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino, interpreta in modo esemplare la vocazione del territorio di Montalcino e regala vini potenti ma raffinati ed eleganti, sfaccettati e decisi, che si collocano a pieno titolo nella tradizione dei migliori rossi italiani.