La cantina
Monte del Frà sorge sulle colline del
Lago di Garda, nel territorio del Custoza, situato ad appena 15 km da Verona. La sua storia ha inizio nel Quattrocento quando la tenuta apparteneva ai frati di Santa Maria della Scala, mentre la storia recente prende avvio nel 1958 con i fratelli Claudio ed Eligio Bonomo che acquistano circa 140 ettari di vigneti. Le tenute della cantina si trovano nelle località di Monte del Frà, Monte Godi, Monte Fitti, Ca' del Magro, Mascarpine, Colombara, Grottino e Staffalo, e a queste si è aggiunta di recente la tenuta nel Lena di Mezzo, nel comune di Fumane, acquistata dalla famiglia Bonomo nei primi anni Duemila. Ogni ettaro di vigna accoglie dai 4000 ai 7000 ceppi, a seconda della varietà, coltivati in parte con il sistema a Guyot, in parte con le pergole tipiche della Valpolicella classica - sistemi che permettono di raccogliere solo 2 o 3 kg di uva per pianta -, ed irrigati per mezzo della micro-irrigazione.
La cantina
Monte del Frà produce vini di alta qualità grazie all'attenzione meticolosa che la famiglia Bonomo dedica ad ogni fase della produzione, unita ad una costante ricerca dell'innovazione. Grande cura è infatti rivolta al controllo della temperatura durante la pigiatura e la fermentazione delle uve, in modo da preservare al meglio le peculiarità di ogni vino. La cantina è inoltre dotata di una barricaia per il raffinamento, di un fruttaio per l'appassimento delle uve, di un impianto di imbottigliamento e di una cantina per lo stoccaggio.
I principali vini prodotti dalla cantina Monte del Frà sono L'Amarone della Valpolicella, il Bardolino ed il Bardolino Siperiore, il Recioto della Valpolicella, il Corvina Veronesa, il Garganega, il Lugana, il Merlot, il Soave ed il Bianco del Custoza. Degna di nota anche la produzione di grappe ed olio extravergine di oliva.