La storia di Lis Neris comincia nel 1879 a San Lorenzo Isontino e ancora oggi, grazie ai sacrifici di quattro generazioni, è un simbolo di Gorizia e di tutta la zona del Friuli.
I suoi estesi vigneti sono la cornice ideale per il paesaggio tranquillo ed incantevole della piccola cittadina attraversata dalle acque del fiume Isonzo.
La mission aziendale di Lis Neris è quella di offrire ad una clientela sempre più consapevole ed esigente, vini in continuo miglioramento, sensazioni esaltanti e grande soddisfazione per il palato.
Il segreto di Lis Neris è racchiuso nella sua terra. Quello che oggi è uno strato roccioso, nell'antichità era terra sommersa dal mare, caratteristica che influenza notevolmente le proprietà organolettiche dei vini e dei vitigni. Il terreno molto argilloso è particolarmente ricco di minerali e grazie alla presenza di ghiaia viene ossigenato in maniera ottimale.
La maturazione delle uve Lis Neris, infatti, è facilitata dalla presenza di ciottoli denominati claps, che incamerano il calore del sole e lo rilasciano durante le ore notturne. Infine, la bora che soffia quasi costantemente da nord est conferisce carattere e sapidità ai vini.
L'eleganza di vini Lis Neris è conferita dal mix equilibrato di ingredienti naturali come il clima e la morfologia del territorio, fortemente influenzati dagli usi e dalla cultura della zona.
L'azienda, seppur fondata sulla tradizione, abbraccia apertamente le più intelligenti innovazioni tecnologiche in grado di enfatizzare il risultato di produzioni ancora completamente basate su lavorazioni artigianali.
Lis Neris è da sempre sinonimo di standard di elevata qualità dalla selezione dei germogli alla potatura delle piante, fino alla vendemmia. La produzione dei frutti in ambienti naturali, dove tutti i processi produttivi sono minuziosamente controllati, permette di ottenere vini esclusivi.
Le lavorazioni manuali, la filosofia biologica, il rispetto per le materie prime e per l'ambiente, fanno dei 70 ettari di vitigni Lis Neris un meraviglioso pezzo di storia enologica del Friuli orientale.