L’Azienda vinicola “Le Marognole”, fondata nel 2004 da Corsi Fabio, è a conduzione familiare ed è situata sulle colline di Valgatara, nella valle di Marano, nel cuore della Valpolicella Classica. I vigneti si estendono a nord-est di Verona, tra la pianura, la montagna ed il lago di Garda.
Il nome dell’azienda la lega indissolubilmente al territorio circostante: le “marognole” è il nome della località dove si trova l’azienda, ma deriva dai tipici muri in sasso che servono da terrazzamento alla collina e che nel dialetto locale si chiamano, per l’appunto, MAROGNE!
Dalle colline della Valpolicella Classica si può godere di meravigliosi panorami. Ma questa zona è ricca anche di storia, cultura e tradizioni: infatti qui si coltiva da sempre la vite. Il terreno è ideale per dare le migliori uve destinate alla produzione dei grandi vini DOCG, come l’Amarone.
Perciò la coltivazione della vite è stata da sempre l’attività di famiglia. Quindi, Fabio, “respirando” quest’atmosfera, ha voluto consolidare le sue origini trasformando lui stesso il frutto di questa terra. Così a partire dal 2004 ha iniziato la vinificazione e la messa in bottiglia: la voglia di identificare la sua passione con un’immagine ben definita è stata forte, tanto da farlo iniziare a produrre vino con la propria etichetta.