La Cantina di Toblino (che si trova in Trentino Alto Adige) nacque circa cinquanta anni fa, nell’anno 1960 per idea di alcuni viticoltori, che visionarono le potenzialità dei vini che erano prodotti nella Valle dei Laghi, e decisero di inoltrarsi in un’avventura fortunata. La società sorse accanto al lago di Toblino, area la cui tradizione viticola è secolare: l’uva è portata da più di cinquecento soci, e le qualità sono garantite al cento per cento. L’invecchiamento della bevanda è prolungato per sei o sette anni, in una piccola botte di rovere.
La produzione della Cantina di Toblino, realizza prodotti pregiati: nel listino troviamo otto vini bianchi, sei vini rossi, un rosato. Tutti questi vini sono di qualità nobile, ricercati ed apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero dai migliori enologi. Alcuni nomi di vini prodotti nella Cantina di Toblino sono: Pinot Grigio, Nosiola, Traminer Aromatico, Kerner, Moscato Giallo, Pinot Nero, Merlot, Schiava.
La Cantina di Toblino è stata protagonista di una impresa ardua ma ben riuscita: la Cantina possiede da qualche anno una DOC (ovvero una Denominazione di Origine Controllata) targata "Trentino" e, più recentemente di alcuni vini ad I.G.T.. La cantina ha acquistato un’azienda vinicola limitrofa alla stessa; questo è avvenuto solo pochi anni orsono (nell'anno 1999) ed ha consentito di ampliare le vedute della Cantina stessa, migliorando produttività e qualità. La superficie dei vigneti è di circa quaranta ettari, ma il terreno totale è in fase di ampliamento. La Cantina di Toblino offre vini di qualità e di buon sapore, amati in tutta la regione dai consumatori di vini.