L’azienda agricola Sassi della Luna è un’azienda biologica, gestita secondo criteri di sostenibilità ambientale a Cenate Sopra, in provincia di Bergamo, nella zona DOC Valcalepio. Puntiamo a coniugare rigidi criteri di rispetto e conservazione della natura con l’obiettivo di creare vini di qualità. I nostri vini sono prodotti escluviamente con uve di nostra produzione, limitando i trattamenti in vigna e in cantina al minimo necessario.
Con pazienza, senza forzature, abbiamo atteso che i circa due ettari di vigna, interamente impiantati dalla nostra azienda su terreni precendemente incolti che abbiamo dissodato e modellato, giungessero a maturazione.
La cantina, completamente interrata per limitare l’impatto visivo, è alimentata da un impianto fotovoltaico che soddisfa l’intero fabbiosogno di energia elettrica dell’azienda. L’illuminazione dei locali garantisce bassi consumi grazie all’uso delle tecnologica led.
La linea "Nove" prende il nome dall’anno dalla prima vendemmia della nostra azienda, il 2009. Nove però è anche simbolo di novità ed è il numero dei mesi della gestazione che dà la vita.
I nostri vigneti sono localizzati nella valle di Sant’Ambrogio a Cenate Sopra (BG) e in zona San Rocco a Cenate Sotto (BG).
La vite è coltivata secondo i dettami dell’agricoltura biologica (certificazione Bioagricert), con uso limitato di zolfo e rame, concimazione organica e al regolare sfalcio dell’erba, senza uso di diserbanti.