Valpolicella DOC
Il Valpolicella DOC è un vino color rosso intenso a Denominazione di Origine Controllata che viene prodotto in Veneto. Il Valpolicella DOC può presentarsi sia nella versione Superiore che in quella Classica. (continua)
-
Il Valpolicella DOC è un vino fresco e giovane, con una interessante struttura e una facile beva che lo rende adatto ad ogni tipo di accompagnamento
Allergeni: Solfiti
Learn More
-
-
Venduto da Winezon
Ca’ Fiui è l’insediamento collinare già noto sin dall’antichità dove, tra viti ed ulivi, l’azienda agricola Corte Sant’Alda ha la sua cantina. Da vigneti soleggiati e ben esposti si ottengono uve maturate che danno spessore ed equilibrio a questo Valpolicella di carattere.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Il Valpolicella presenta note di mirtillo, mora, ciliegia e cioccolato che emergono gradualmente a man mano che il vino si ossigena. I potenti tannini, che costituiscono l’ossatura di questo prodotto, sono in perfetta simbiosi con gli aromi vellutati di spezie dolci e di confettura che avvolgono il palato e ne esaltano i sensi.
Learn More
-
Venduto da WInezon
Rinomato vino rosso che riflette i profumi e i sapori del territorio da cui proviene. Unico per la sua eleganza, che esprime anche da giovane, si presenta con un colore rosso rubino brillante ed un profumo intenso, fresco, inebriante.
Learn More
-
Ottenuto da Corvina, Rondinella e
Corvinone da vigneti ubicati nella
zona classica della Valpolicella. Il
vino rimane per un breve periodo
in vasche di acciaio inox per preservarne
integrità e freschezza .
Note di Degustazione
Il bouquet è fruttato, con ricordi di
ciliegia e lampone, cui si sommano
venature erbacee e note di violetta.
In bocca è asciutto, equilibrato e
dotato di buona freschezza.
Allergeni: Solfiti
Learn More
-
Venduto da Winezon
Il colore è rosso rubino brillante, lo accompagna un sentore di ciliegia e vaniglia.
Il gusto asciutto e morbido lo render perfetto per accompagnare pasti poco impegnativi.
Learn More
Vino Valpolicella DOC
Il Valpolicella DOC è un vino color rosso intenso a Denominazione di Origine Controllata che viene prodotto in Veneto. Il Valpolicella DOC può presentarsi sia nella versione Superiore che in quella Classica. Per quel che riguarda la tipologia Superiore, il vino deve necessariamente, prima di essere immesso in commercio, essere sottoposto ad un processo di invecchiamento di almeno un anno a partire dall'anno successivo a quello di produzione. Oltre a ciò, sia la tipologia Superiore che quella Classica devono essere prodotte esclusivamente nella provincia di Verona.
IL VITIGNO DEL VALPOLICELLA DOC
Il vitigno del Valpolicella DOC nasce dalla lavorazione delle uve appartenenti all'area geografica adiacente al territorio veronese. Questo vino viene prodotto utilizzando per circa il 45-95 % la Corvina Veronese, ed una percentuale che può variare dal 5 al 30 % per quel che riguarda la Rondinella. Inoltre, possono essere inserite nel processo di produzione del vino Valpolicella, per un totale massimo pari al 25 %, le tipologie di uva a bacca rossa non aromatiche coltivate nella provincia di Verona con un limite massimo del 10 % sul totale per ogni vitigno, o in alternativa le tipologie di uva a bacca rossa classificate come autoctone italiane.
LA VINIFICAZIONE
La procedura di vinificazione utilizzata per il vino Valpolicella DOC in realtà non differisce particolarmente dalle altre tipologie di vino. Durante il periodo di fine estate inizia il processo di raccolta dell'uva, che avviene per lo più manualmente attraverso la scelta dell'uva idonea ad essere processata e lavorata. Dopo la selezione accurata dell'uva si procederà alla pigiatura e alla diraspatura e solo in un momento successivo, l'uva sarà posizionata all'interno di contenitori in cemento vetrificato dove vi rimarrà per circa 10 giorni, ovvero sino a quando esse non avranno completato l'intero processo di macerazione. Successivamente si completerà il lavoro di maturazione del vino in bottiglia, per un periodo di almeno 15/18 mesi.
GLI ABBINAMENTI DEL VALPOLICELLA DOC
Solitamente il vino Valpolicella DOC viene servito ad una temperatura che varia dai 14 ai 18 °C. Da sempre, questo vino viene utilizzato per accompagnare cibi dal sapore forte ed intenso, come in particolar modo tutte le pietanze a base di carne. E' particolarmente indicato per abbinarsi a piatti di pollame, carne alla griglia e sughi dal sapore deciso. Oltre a ciò, è ottimo anche per essere degustato assieme a dei formaggi stagionati o piatti ricchi.
VALPOLICELLA DOC: STORIA E TERRITORIO
Le origini del vino Valpolicella DOC sono molto remote, in quanto esse risalgono persino alla civiltà paleoveneta, dove si produceva un vino chiamato "retico" che prendeva il nome proprio dalla zona in cui veniva prodotto e che oggi chiamiamo come vino Valpolicella. Tuttavia, nei secoli successivi la produzione di questo vino è aumentata vertiginosamente, grazie all'apprezzamento di intenditori e consumatori di vino. Per questa ragione, nel 1968 il vino Valpolicella fu riconosciuto come DOC, al fine di tutelare la sua vera identità. Oggigiorno questa tipologia di vino è molto apprezzata sia a livello nazionale che internazionale, grazie al suo sapore molto armonico e vellutato e al suo odore delicato che ricorda lontanamente il profumo della mandorla amara. Inoltre, grazie al riconoscimento come prodotto DOC, la zona in cui viene prodotto questo vino è meta ambita di molti turisti ed estimatori che non perdono l'occasione di fare visita ai vigneti e di sorseggiare dell'ottimo vino. In più occasioni, pertanto, la zona adiacente al territorio veronese è stata citata ed apprezzata in numerose riviste americane dedicando al vino, inoltre, importanti riconoscimenti sulle più importanti guide enogastronomiche.