Valpolicella Classico
Il Valpolicella Classico è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, realizzato in Veneto, nello specifico nella provincia di Verona. Questo vitigno è entrato in possesso del marchio a Denominazione di Origine Controllata grazie al D.P.R. del 21 agosto 1968, poi modificato qualche tempo dopo con il D.M. 12 marzo 2003. (continua)
-
Lucchine è il nome del vigneto dal quale provengono le uve: è situato in pianura ai piedi delle colline di Pedemonte, nel cuore della Valpolicella storica. Da questo vigneto, grazie anche alla particolare vinificazione applicata alle uve, si ottiene un Valpolicella Classico fresco e fruttato, idoneo a tutto pasto.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Questo Valpolicella si presenta al naso con sentori di frutta fresca e note floreali di viola. Elegante, leggero dotato di strordinaria freschezza e bevibilità si presta ad essere
un vino non impegnativo, un vino per tutti i giorni e le pietanze.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Il Valpolicella Classico, definito da Hemingway "cordiale come la casa di un fratello con cui si va d'accordo", è qui proposto come esempio di eleganza fatta di semplicità e freschezza.
È prodotto in Valpolicella Classica dalle tradizionali uve veronesi Corvina, Rondinella e Molinara.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Vino giovane di media alcolicità, va bevuto entro uno - due anni per poter apprezzarne appieno i profumi e la vivacità.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Colore rosso violaceo accompagnato da un intenso bouquet di lamponi e spezie. Gusto fresco e persistente. Ottimo a tutto pasto.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Il Ripasso è un metodo di vinificazione tradizionale, unico e strettamente controllato, effettuato solo con uve coltivate in Valpolicella. Il nome Ripasso deriva dalla rifermentazione del nostro Valpolicella, ottenuto con le uve di Pojega, sulle vinacce dei nostri due Amarone. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene affinato 12 mesi in barriques francese.
Learn More
-
Venduto d Winezon
Vino rosso rubino di media intensità, tendente al granato con l'invecchiamento. Il profumo intenso, il sapore asciutto ed armonico lo accompagnano a carni bianche e rosse.Nella tradizione Veronese, il Valpolicella Superiore era definito "nuovo" fino al compimento dei tre anni, diventava "vecchio" tra i tre ed i sei anni, al di là dei quali assumeva l'aggettivazione "merum", come dire vino di pregio superbo.
Learn More
-
Venduto da Winezon
È un vitigno che dà vita ad un vino rosso corposo, ricco di estratto e dal profumo intenso e caratteristico. Qualità, queste, che hanno permesso di effetuare l’antica pratica del "Ripasso", che consiste nel far rifermentare il vino già ottenuto in vendemmia sulle vinaccie integre e leggermente dolci dell’Amarone. Di fatto nasce un Valpolicella DOC Classico Superiore Ripasso più importante, ricco di colore e di corpo e più idoneo ad un lungo affinamento in botti di rovere di Slavonia. È un vino particolarmente adatto alla cucina mediterranea, soprattutto ai piatti di pasta ed alle carni.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Un grande classico, il vino che da sempre accompagna i pranzi e le cene della Valpolicella più tradizionale. Un assemblaggio di corvina, rondinella e molinara che fa dell’equilibrio e della freschezza le sue caratteristiche più significative. Un rosso per tutte le stagioni, rigorosamente vinificato e lasciato maturare in sole vasche di acciaio.
Allergeni: Solfiti
Learn More
-
Venduto da Winezon
Colore rosso intenso, bouquet ampio ed elegante. Il gusto è pieno, persistente e asciutto. Ottimo per accompagnare carne arrosto e selvaggina.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Colore rosso-violaceo; sentori intensi di ribes rosso, prugna, lamponi, amarena e spezie.
In bocca si apre immediato, fresco e serbevole, grazie ad un buon equilibrio tra acidità, dolcezza e sapidità.
Allergeni: Solfiti
Learn More
-
Venduto da Winezon
Vino fresco e vivace che, nei sentori ricorda la marasca e la ciliegia.
Consigli di abbinamento: ottimo a tutto pasto, sia con primi che con carni rosse e formaggi stagionati.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Il Valpolicella è un grande vino rosso che nasce dalle uve originarie delle Prealpi Veronesi: Corvina, Rondinella, Molinara. Presenta un bel colore rubino, profumi gradevolmente fruttati molto tipici delle varietà impiegate, gusto immediato e ben calibrato nelle sue componenti. Il vino di stile piuttosto tradizionale, può essere considerato da tutto pasto, in virtù della facile bevibilità e del corpo di media struttura.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Il vino presenta un colore rosso rubino vivace con profumi fragranti di fiori e frutti rossi con piacevoli note di ciliegia e amarena. Al palato rivela morbidi tannini e buona persistenza. Il Valpolicella Classico Superiore è particolarmente indicato per piatti a base di pasta, zuppe di stagione, prosciutti e salumi, carni arrostite e bolliti.
Learn More
-
Venduto da Winezon
Di colore rosso rubino con sfumature violacee, esprime una fragrante nota fruttata dominata dalla ciliegia, cui fanno eco più fresche sfumature di pepe ed erbe aromatiche, patrimonio di Corvina e Corvinone, le storiche uve di questa denominazione. Se da giovane colpisce per la beva scattante e succosa, a distanza di un paio d’anni esprime invece maggior delicatezza.
Allergeni: Solfiti
Learn More
-
Venduto da Winezon
Presenta un colore rosso rubino intenso. L'esame olfattivo regala profumi complessi confermati al gusto da note persistenti di frutta matura, tabacco, spezie e leggera vaniglia. Caldo, morbido e avvolgente con tannini eleganti, ha un livello di alcol ben bilanciato dalla struttura del vino. A tavola predilige l'abbinamento con primi piatti saporiti, carni rosse alla griglia, arrosti, stracotti e formaggi di media stagionatura.
Learn More
Vino Valpolicella Classico
Il Valpolicella Classico è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, realizzato in Veneto, nello specifico nella provincia di Verona. Questo vitigno è entrato in possesso del marchio a Denominazione di Origine Controllata grazie al D.P.R. del 21 agosto 1968, poi modificato qualche tempo dopo con il D.M. 12 marzo 2003.
Hemingway descriveva questo vino "leggero, secco, e cordiale come la dimora di un fratello". Si hanno testimonianze di queste vino già a partire del V secolo a.C., quando il Valpollicella veniva chiamato "Rètico"; parlarono di questo vino artisti e classicisti come Plinio il Vecchio e Marziale.
Valpolicella corrisponde alla vasta area geografica composta da tre valli dove scorrono i fiumi di Marano, Negrar e Fumane. La parte di questo territorio chiamata "classica" è la sezione enologica più antica: è una superficie ricca e fertile, conosciuto anche come il "giardino di Verona". Questo antico tratto si è poi allargato fino alla zona odierna che consta l'area che va da Sant'Ambrogio alla Valpantena, zone altrettanto fertili e rigogliose.
Il vitigno del Valpolicella Classico
L'area in cui viene prodotto il vino Valpolicella si estende su 19 comuni della provincia veronese settentrionale. La specificazione del Valpollicella Classico è prodotta nelle zone di Fumane, Negrar, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Sant'Ambrogio di Valpolicella.
Caratteristiche organolettiche
Il colore del vino risulta di un rosso rubino acceso e intenso; il profumo è gradevole, ha un aroma delicato e fine, con sensori di frutta secca, come le mandorle amare, more, mirtilli e ciliegie.
Il gusto risulta così fresco e raffinato allo stesso tempo, morbido e vellutato.
La gradazione alcolica del vino si aggira sui 13,50%; risulta quindi abbastanza leggero.
Il prezzo medio di questo vino è di circa 8 euro per una bottiglia da 0,75ml.
La composizione
Le tipologie di uva che compongono il Valpolicella sono diverse. La più rinomata è la Corvina, che è presente all'interno del vino in una misura che può variare dal 45% al 95%; quest'uva è anche conosciuta come Cruina, secondo il dialetto locale.
E' anche rilevante l'uva Rondinella, che compone il vino secondo una percentuale che va dal 5% al 30%.
Ci sono anche altre uve che non sono fondamentali affinchè il vino abbia la sua denominazione, però sono permesse e possono comporre il vino stesso fino a una misura totale del 25%; queste uve sono la Molinara, e quelle che provengono dalle zone della Forselina e Oseleta.
Queste uve vengono raccolte a mano in maniera tale da scegliere solo i grappoli migliori, tra la terza settimana di settembre e la prima settimana di ottobre; si deve porre massima attenzione alla condizione delle uve, che devono essere sane e mature, affinchè l'appassimento possa avvenire in condizioni perfette.
La vinificazione è tradizionale, e avviene per un periodo compreso tra gli 8 e i 10 giorni. L'operazione di imbottigliamento viene effettuata durante il mese di marzo.
GLI Abbinamenti del Valpollicella Classico
Il vino si abbina molto bene con i primi piatti, ad esempio con un sugo saporito e fresco come il ragù, oppure con zuppe speziate, per esempio una pasta con fagioli; con la selvaggina, con le carni rosse e con le carni bianche, come con arrosti e grigliate, ma anche con formaggi gustosi e stagionati.
La temperatura alla quale va servito il Valpollicella varia tra i 15 gradi e i 16 gradi.
Può essere bevuto giovane, ma può anche restare in cantina per circa 3-4 anni. Conserva infatti le sue caratteristiche e le sue proprietà per un periodo compreso tra i 9 e i 12 anni.