Il vino Vallagarina IGT è suddivisibile in diverse tipologie tra cui: bianco (frizzante), rosato ( frizzante) e rosso ( frizzante e novello). Questo vino ha la denominazione IGT (Indicazione Geografica Tipica) e viene prodotto in Trentino Alto Adige nella zona di Trento, e in Veneto nella provincia di Verona (continua)
Il vino Vallagarina IGT è suddivisibile in diverse tipologie tra cui: bianco (frizzante), rosato ( frizzante) e rosso ( frizzante e novello). Questo vino ha la denominazione IGT (Indicazione Geografica Tipica) e viene prodotto in Trentino Alto Adige nella zona di Trento, e in Veneto nella provincia di Verona. Questa tipologia di vino è stata iscritta nel Registro nazionale della varietà di vite per l'uva idonea a questa produzione, con il D.M. del 7 Maggio 2004. E' necessario specificare che i vini Vallagarina IGT, devono presentare le caratteristiche organolettiche del vitigno.
Il vino Vallagarina IGT nasce dalla lavorazione dell'uva proveniente dai vigneti di Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Moscato Giallo per quel che riguarda la provincia di Verona, e dell'uva proveniente dai vigneti di Ala, Avio, Mori, Terragnolo, Vallarsa, Volano, Pomarolo, Villa Lagarina, Nomi, Besenello e Cimone per quel che riguarda la provincia di Trento.
La vinificazione dell'uva idonea alla produzione del vino Vallagarina IGT non avviene in modo estremamente differente alle altre tipologie di vino, in quanto il periodo in cui avviene il processo di vinificazione è quello di fine estate, circa nel periodo di fine Settembre e gli inizi del mese di Ottobre. L'uva idonea alla produzione di questa tipologia di vino, viene accuratamente scelta, disparata e pigiata. La fermentazione del vino avviene tramite la macerazione delle bucce in dei grandi contenitori di acciaio inossidabile. Successivamente, la maturazione del vino si affina in acciaio per mantenere inalterate le sue condizioni.
I vini Vallagarina IGT vengono serviti ad una temperatura che può variare dai 15 ai 18 °C, per gustarne al meglio il sapore. Esso viene solitamente servito in dei bicchieri flute, particolarmente indicati per degustare un vino dal sapore prettamente fruttato. Queste tipologie di vino si accostano bene con diversi piatti, in particolar modo con pasti a base di carne o pesce, primi piatti e cibi dal sapore non eccessivamente aggressivo.
I vitigni che producono il vino Vallagarina IGT hanno un'origine piuttosto antica e remota, in quanto le prime coltivazioni risalgono al periodo subito successivo alla caduta dell'Impero romano, per poi diffondersi ampiamente nel territorio italiano, nell'Alto Medioevo. Purtroppo, in seguito una serie di malattie, in primis la Filossera, colpirono fortemente questi vitigni, andandoli a distruggere parzialmente o totalmente, ma aumentandone allo stesso tempo il suo valore.