I vini Umbria IGT si possono facilmente suddividere nelle tipologie: bianco (frizzate, novello o passito), rosato (frizzante o novello) e rosso (frizzante, novello o passito). Questi vini vengono prodotti nell'intero territorio umbro, in particolar modo nella provincia di Perugia e Terni. (continua)
I vini Umbria IGT si possono facilmente suddividere nelle tipologie: bianco (frizzate, novello o passito), rosato (frizzante o novello) e rosso (frizzante, novello o passito). Questi vini vengono prodotti nell'intero territorio umbro, in particolar modo nella provincia di Perugia e Terni. I vini che hanno assunto la denominazione IGT (Indicazione Geografica Tipica) sono quelli prodotti utilizzando l'uva proveniente dai vigneti composti per almeno l'85 % dAl vigneto corrispondente. Possono essere aggiunte alla produzione, solo per il 15 %, le uve dello stesso colore, prodotte sempre nella regione Umbria.
Il vino Umbria IGT nasce dalla lavorazione delle uve a bacca nera dei vitigni Sangiovese, Cabernet Franc, Merlot Nero, Pinot Nero, Cabernet Sauvignot, Montepulciano e Sagrantino e delle uve a bacca bianca dei vitigni Trebbiano, Drupeggio, Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco e Canaiolo Bianco, che vengono prodotte nella zona centrale del territorio Umbro.
La vinificazione dei vini Umbria IGT non è estremamente differente dalla vinificazione delle altre tipologie di vino, in quanto avviene più o meno con lo stesso processo. Nel periodo di fine Settembre inizia la raccolta accurata dell'uva idonea al processo di vinificazione. L'uva viene fatta macerare per un giorno intero con l'utilizzo di lieviti naturali ad una temperatura inferiore ai 30 ºC e successivamente viene fatto macerare ad una temperatura di 22-24 °C per circa una settimana. La macerazione continua una volta che il prodotto viene inserito nelle bottiglia per circa 2-3 anni.
I vini Umbria IGT vanno serviti ad una temperatura che può variare dai 10 ai 18 °C, per sentire e gustarne al meglio il sapore. Questa tipologia di vini possono essere abbinati con numerosi piatti più o meno elaborati, in particolar modo con piatti tipici umbri o della cucina mediterranea, ma anche con della carne alla brace, primi piatti a base di carne o pesce, e secondi di pesce.
La coltivazione dell'uva idonea alla produzione del vino Umbria IGT, avviene da tantissimi anni nel territorio umbro, sin da quando erano ben insediati gli Etruschi che dedicavano del tempo per lo svolgimento di questa attività, alla quale erano molto legati. Nel corso degli anni, il territorio ha mantenuto quelle ottime condizioni climatiche, che hanno consentito ai vitigni di continuare nel tempo a produrre uva di grande qualità. Per questa ragione, ancor tutt'oggi la regione Umbria è considerata come "Madre di viti".