La denominazione di origine controllata “Trento” è riservata al vino spumante bianco e rosato ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia che risponde alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione. (continua)
I vini Trento DOC possono essere facilmente suddivisibili nelle seguenti categorie: bianco, rosato, rosè e riserva. Questi vini vengono prodotti principalmente nella provincia di Trento, in particolar modo nei comuni di: Albiano, Besenello, Borgo Valsugana, Calavino, Calliano, Castelnuovo, Cembra, Cimone, Drena, Dro, Faver, Isera, Lasino, Lavis, Lisignago, Rovereto, Spera, Storo, Strigno, Tenno e Vezzano.
I vini Trento DOC nascono dalla lavorazione dell'uva appartenente ai seguenti vitigni: Chardonnay e Pinot Bianco, per quel che riguarda quelli che producono uva con buccia bianca, e dell'uva appartenente ai seguenti vitigni: Pinot nero e Meunier, per quel che riguarda quelli che producono uva con buccia nera.
Il processo di vinificazione, per quel che riguarda i vini Trento DOC, è molto similare alle altre tipologie di vino, in quanto il periodo di vendemmia coincide sempre con la fine dell'estate e con i mesi Settembre ed Ottobre. L'uva viene con cura selezionata, e viene lasciata fermentare in delle vasche in acciaio inox, per circa 12 giorni. L'uva viene lasciata poi macerare in delle vasche per circa 6 mesi. L'attività di affinamento, termina in bottiglia per circa 1 mese.
I vini Trento DOC vengono solitamente serviti ad una temperatura di circa 18-20 °C, in dei bicchieri flute, che consentono di assaporare al meglio i sapori intensi della frutta matura che sono presenti al suo interno. Questi vini si abbinano perfettamente con la degustazione di piatti dal sapore deciso, come primi piatti, carni bianche e rosse, salumi e formaggi toscani.
La vite dei vini Trento DOC ha origini piuttosto remote, ma solo recentemente questa tipologia di vino è stata certificata. A partire dal 1970, esso ha ricevuto la certificazione del marchio DOC (Denominazione Origine Controllata) che ne ha certificato la sua enorme qualità.