Il Trentino DOC è un vino spumante che viene prodotto nelle terre fertili di Trento, mediante una produzione che viene denominata classica, con processi di vinificazione molto lunghi, ma che assicurano un prodotto corposo, persistente e fresco (continua)
Il Trentino DOC è un vino spumante che viene prodotto nelle terre fertili di Trento, mediante una produzione che viene denominata "classica", con processi di vinificazione molto lunghi, ma che assicurano un prodotto corposo, persistente e fresco. Le uve protagoniste di questo vino aromatico e frizzante, sono le uve Chardonnay e Pinot Nero, che donano il colore giallo dorato tipico dei vini spumanti.
Il Trentino, regione montuosa per eccellenza, soggetta ad una gran varietà climatica ideale per la coltivazione di uva di qualità, risente dell'influsso del Garda e dei venti che spirano dalle Dolomiti e dalla Germania. Inserito nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, il Trentino produce vini DOC pregiati e raffinati coltivati con la pergola, quali il Pinot nero, elegante, corposo e ben strutturato, l'Alto Adige Valle Venosta Traminer, aromatico e intenso. Gli ettari coltivati in zone montane e pedemontane sono 5000, tra cui la zona di Termeno, che produce uva a bacca bianca.
Quando l'uva raggiunge il grado di acidità giusto, è tempo della vendemmia. Oltre all'acidità, saranno controllati parametri quali gli zuccheri, i sali minerali e le sostanze aromatiche. La vendemmia viene effettuata a mano e l'uva viene trasportata in piccole cassette, fino a giungere in cantina. Si dà il via alla fermentazione, dove avviene la trasformazione dell'uva in vino, la rifermentazione poi conferirà la spuma classica dello spumante, il classico "perlage". Il processo della spumantizzazione metodo classico si avvale del "remuage", dove le bottiglie vengono disposte su speciali cavalletti di legno detti "pupitres" e fatte ruotare in modo da eliminare le tracce di lieviti esausti, grazie alla sboccatura. Dopo questa procedura, vi sarà l'aggiunta degli zuccheri, effettuata grazie a ricette segrete del Trentino DOC, che conferiscono personalità e carattere al vino, donandogli la tipologia di vino Trento Bianco, in versione Brut, Millesimato o Rosé.
Il gusto ampio, avvolgente, carico di note aromatiche dei vini Trentini DOC si sposa benissimo a cibi gustosi e raffinati: primi piatti al ragù, brasati, fritture di pesce e formaggi stagionati.
Eccellenza del Trentino, il vino spumante Trento DOC, è tutelato e diffuso dall'Istituto Trento DOC, nato nel 1984, oggi dotato di 40 case spumantistiche nella regione.
Questo territorio, dotato di aria pura e non soggetta a inquinamenteo, è ricco di formazioni porfidiche, che conferiscono al vino una gradevole mineralità.