San Colombano DOC
Il San Colombano è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Lodi, Pavia e Milano. Il San Colombano Rosso si presenta come un vino ricco, estremamente elegante e sontuoso, dal colore intenso e vivace, dalle delicate note olfattive floreali. (continua)
Vino San Colombano DOC
Il San Colombano è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Lodi, Pavia e Milano.
Il San Colombano Rosso si presenta come un vino ricco, estremamente elegante e sontuoso, dal colore intenso e vivace, dalle delicate note olfattive floreali. Prodotto nelle tipologie Frizzante e Tranquillo, il San Colombano Bianco, può essere commercializzato anche con la denominazione di Riserva.
Il vitigno del San Colombano
Per ottenere un vino San Colombano Rosso DOC, è necessario che le uve utilizzate provengano da uve croatine nella misura minima di 30 e 50%, uve barbera in concentrazione minima del 25% e massima del 50%, da uve rare in misura non superiore al 15% e da uve a bacca nera provenienti dai vitigni lombardi in misura non superiore al 15%. Per quanto riguarda, invece, la realizzazione del San Colombano Bianco, si richiede almeno il 50% di uve di Chardonnay e almeno il 10% di Pinot nero.
La vinificazione
Dopo la pigiatura, le uve e le bucce sono messe insieme a macerare. Dopo la svinatura, mosto e vinaccia si separano per dar luogo alla fermentazione alcolica, seguita da quella malolattica. Mentre il San Colombano Bianco si affina in botti di legno e ammesso al commercio solo dopo almeno tre mesi di affinamento in bottiglia, il San Colombano Rosso può esser dato al commercio solo dopo il "1 settembre all'anno successivo alla vendemmia" e dopo almeno tre mesi di affinamento obbligatorio in bottiglia.
Gli abbinamenti del San Colombano
Il San Colombano Rosso Doc si abbina egregiamente a salumi, cacciagione, formaggi stagionati, minestre e brasati. Perfetto anche su dolci cremosi. Il San Colombano Rosso Vigna Riserva, caratterizzato dal color rubino particolarmente inteso, dai profumi speziati e aromatici di vaniglia e confettura di frutti di bosco, si abbina degnamente a piatti di carne rossa, ai sughi di carne e ai formaggi stagionati, a taglieri di salumi e a prelibata carne di lepre. Il San Colombano Doc bianco, dall’intenso color paglierino, dai sentori fruttati e delicati, accompagna degnamente apertivi e antipasti, pesci d’acqua dolce, pollame, minestrine e vellutate dai sapori soavi. Infine, il San Colombano Doc Bianco Vigna è ottimo da abbinare a pasticci di verdure, soufflé e carni bianche.
San Colombano: storia e territorio
Tipico dei territori di "San Colombano al Lambro, di Graffignana, di Sant'Angelo Lodigiano, di Miradolo Terme, Inverno e Monteleone e Chignolo Po", il San Colombano Doc trae l'origine del suo nome dal celebre frate irlandese che, non solo sì dedicò all'evangelizzazione, ma anche alla fiorente coltivazione della vite.