Le tipologie di vino Paestum sono facilmente suddivisibili in: bianco (amabile, frizzante e passito), rosato (amabile e frizzante) e rosso (amabile, frizzante, passito e novello) e sono prodotte nel territorio del Cilento, in Campania. (continua)
Le tipologie di vino Paestum sono facilmente suddivisibili in: bianco (amabile, frizzante e passito), rosato (amabile e frizzante) e rosso (amabile, frizzante, passito e novello) e sono prodotte nel territorio del Cilento, in Campania. Questo vino ha ricevuto la denominazione IGT (Indicazione Geografica Tipica) poichè viene prodotto utilizzando dell'uva proveniente dai dei vitigni composti, idonei alla coltivazione nell'intero territorio campano. Inoltre, il vino Paestum viene prodotto utilizzando le sole uve appartenenti ai vitigni iscritti nel registro nazionale.
Il vino Paestum nasce dalla lavorazione delle uve appartenenti ai vitigni Barbera, Coda di Volpe, Aglianico, Fiano, Greco, Piedirosso, Moscato, Sciascinoso e Primitivo, che consentono di generare un vino contenente per almeno l'85 % dell'uva appartenente ai vigneti composti e solo per il 15 % dell'uva con il medesimo colore della bacca, non aromatica, ed idonea ad essere prodotta nel Cilento e nella provincia di Salento.
Le operazione di vinificazione del vino Paestum non differiscono sostanzialmente dalle altre tipologie di vino, in quanto la vendemmia si svolge verso la fine dell'estate, nel periodo che va da fine Settembre agli inizi di Ottobre. L'uva viene scelta e selezionata con cura e, solo successivamente, si incomincia il lavoro di macerazione all'interno di contenitori in acciaio inossidabile per circa 6 giorni a temperatura controllata. Subito dopo, si procede con una pressatura soffice e il tutto viene lasciato fermentare per ulteriori 16 giorni. L'uva viene lasciata macerare per altri 8 mesi e si completa l'affinamento in bottiglia per altri 2 mesi.
Il vino Paestum viene solitamente servito ad una temperatura che si assesta intorno ai 18 °C, in dei bicchieri flute, idonei per assaporare al meglio i sapori fruttati presenti all'interno. Questa tipologia di vino si accompagna molto bene a dei piatti a base di carne, soprattutto quelle rosse, dal sapore molto forte e deciso, ma anche ai formaggi stagionati, ai primi piatti e a dei secondi, sia a base di carne che di pesce.
La coltivazione di uva da vino nel territorio del Cilento è un'attività che ha origini remote, ma che è stato riscoperto positivamente solo recentemente. L'uva prodotta in questo preciso territorio è di altissima qualità, in quanto le condizioni climatiche garantiscono un'ottima resa e conferiscono all'uva tutte quelle proprietà organolettiche, che donano al vino un sapore unico e facilmente riconoscibile. Il vino di Paestum continua tutt'oggi ad essere molto apprezzato nel mondo.