Noto Rosso
Il Noto Rosso DOC è un vino dal colore rosso rubino intenso e profondo, che viene prodotto in Sicilia, in particolar modo nei comuni di: Noto, Rosolini, Pachino e Avola, in provincia di Siracusa. Questa tipologia di vino ha ricevuto, nel tempo, il marchio DOC (continua)
-
Venduto da Winezon
Nasce da un lungo lavoro di ricerca del luogo migliore per fare un grande vino con questa varietà. Per questo siamo andati a Noto, luogo di origine di questa varietà dove insiste la DOC Noto, all’estremità meridionale della Sicilia. Con le sue terre bianche e le sue vigne antiche è l’epicentro della coltivazione del Nero d’Avola. Un vino che è espressione di eleganza, potenza, equilibrio ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Sicilia, ed oggi finalmente punto di riferimento per i rossi di uve autoctone siciliane.
Learn More
-
60\% Nero d'Avola, 30\% Syrah, 10\% Cabernet Franc.
E' il vino principale dell'azienda, fatto con un blend di Nero d'Avola, Syrah e Cabernet Franc, interamente coltivati ad alberello, per trovare uno stile nuovo e personale. Il nome "Doppiozeta" rimanda al "cuore" del nome Mazzei.
Allergeni: Solfiti
Learn More
Vino Noto Rosso
Il Noto Rosso DOC è un vino dal colore rosso rubino intenso e profondo, che viene prodotto in Sicilia, in particolar modo nei comuni di: Noto, Rosolini, Pachino e Avola, in provincia di Siracusa. Questa tipologia di vino ha ricevuto, nel tempo, il marchio DOC (Denominazione Origine Controllata) che ne ha certificato la qualità, in quanto le sue caratteristiche rispettano le direttive del disciplinare di produzione, approvato con decreto ministeriale.
IL VITIGNO DEL NOTO ROSSO DOC
Il vino Noto Rosso DOC viene prodotto dalla lavorazione dell'uva appartenente al vitigno del Nero d'Avola, che è presente in grande quantità nel territorio siciliano, per almeno il 65%. L'uva del Nero d'Avola presenta un grappolo dalle medie dimensioni, con una forma cilindrica o conica. L'acino ha delle dimensioni medio o piccole e una buccia piuttosto sottile. Può, invece, concorrere per il restante 35%, l'uva di colore analogo appartenente ai vitigni idonei alla coltivazione nel territorio siciliano.
LA VINIFICAZIONE
L'attività di vinificazione, per quel che riguarda il vino Noto Rosso DOC, non differisce molto dalle altre tipologie di vino. L'uva viene selezionata accuratamente, e viene fatta fermentare ad una temperatura che oscilla dai 28 ai 30 °C. L'uva, viene poi fatta macerare per circa 15 giorni. L'affinamento, invece, avviene in barriques di rovere francese per 16 mesi, e si completa in bottiglia per altri 8 mesi.
GLI ABBINAMENTI DEL NOTO ROSSO DOC
Il vino Noto Rosso DOC viene solitamente servito ad una temperatura che varia dai 18 ai 20 °C, in dei bicchieri flute, che consentono di assaporare al meglio i sapori fruttati contenuti all'interno. Questo vino di sposa perfettamente con la degustazione di piatti a base di carne e formaggi.
NOTO ROSSO DOC: STORIA E TERRITORIO
Le origini della vite del Nero d'Avola in Sicilia, risalgono sin dai tempi delle colonizzazioni greche. Ancor tutt'oggi, tuttavia, il vino Noto Rosso DOC è molto apprezzato dai consumatori, anche quelli stranieri, che si soffermano in città proprio per la degustarlo.