Il Monferrato Dolcetto è un vino a denominazione di origine controllata (DOC), prodotto nelle province piemontesi di Alessandria e Asti. Il Dolcetto è un vino molto rinomato infatti in Piemonte e in Liguria ma purtroppo non è molto famoso in altri posti. Infatti il Dolcetto è il tipico vino da consumare quotidianamente durante i pasti (continua)
Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.
Il Monferrato Dolcetto è un vino a denominazione di origine controllata (DOC), prodotto nelle province piemontesi di Alessandria e Asti.
Il Dolcetto è un vino molto rinomato infatti in Piemonte e in Liguria ma purtroppo non è molto famoso in altri posti. Infatti il Dolcetto è il tipico vino da consumare quotidianamente durante i pasti.
L'area di produzione del Monferrato Dolcetto è caratterizzata dalla presenza di terreni calcarei, i cui versanti collinari sono soleggiati e si trovano ad un'altitudine di circa 600 metri. Il Dolcetto viene prodotto in oltre 100 cittadine delle province di Asti e oltre 100 paesini di quella di Alessandria.
Il vitigno per la composizione del Dolcetto è formato da un minimo dell'85% di Dolcetto e il restante 15% corrisponde ad altri vini a bacca rossa autorizzati da Alessandria e Asti.
La pigiatura delle uve è delicata, e la macerazione e la fermentazione delle bucce avviene per circa 7,8 giorni in cisterne a temperatura controllata.
La vinificazione avviene in botti di acciaio inossidabile, sempre controllando la temperatura. Il vino Monferrato Dolcetto può essere già bevuto durante il primo anno in seguito alla sua produzione, ma può venire anche conservato fino a 3 anni.
Naturalmente le caratteristiche del vino sono esaltate al meglio se viene conservato in cantina almeno per un anno.
Il Dolcetto ha un tipico colore rosso rubino, con evidenti sfumature sul viola e diventa più arancione con il tempo. Ha un odore vinoso, intenso, forte e molto fruttato, con sentori di violetta.
Come sapore risulta asciutto e secco, con note di spezie e vaniglia, appena acidulo e con un lieve retrogusto amarognolo. Il nome "Dolcetto" si riferisce infatti dall'uva da cui deriva, ma il gusto non appare per nulla dolce.
Ha una gradazione alcoolometrica che varia da un minimo di 11,00% vol. ad un massimo di 12,50% vol.
Il vino viene servito ad una temperatura compresa tra i 12 e i 15 gradi. Essendo un vino giovane, è consigliabile stapparlo alcuni minuti prima.
Può essere facilmente abbinato con numerosi piatti casalinghi, soprattutto se tipici del territorio.
Viene consumato con antipasti come insaccati, con i primi, come ad esempio piatti di pasta con ragù di carne o di funghi (ravioli di carne). Il Monferrato Dolcetto accompagna anche tutti i piatti a base di carne rossa e bianca (pollame, selvaggina), ma anche grigliate, e formaggi semiduri stagionati dal gusto intenso del territorio.