L’Insolia o Inzolia (in siciliano) è un rinomato bianco siciliano, quello a denominazione controllata (DOC) proviene da Caltanissetta e dintorni, mentre quello IGT è prodotto nelle cantine di Mazara del Vallo. Le sue caratteristiche organolettiche restituiscono peculiarità uniche. (continua)
L’Insolia o Inzolia (in siciliano) è un rinomato bianco siciliano, quello a denominazione controllata (DOC) proviene da Caltanissetta e dintorni, mentre quello IGT è prodotto nelle cantine di Mazara del Vallo.
Le sue caratteristiche organolettiche restituiscono peculiarità uniche. Alla vista appare di un giallo paglierino molto chiaro e luminoso, a tratti s'intravedono riflessi tendenti al verde. L'esame olfattivo regala note delicate, si percepiscono la zagara in fiore e gli agrumi. I sentori sono decisi e armonici nell'alternarsi di profumi esotici e di fiori di ginestra. L'esame gustativo culmina con un sapore deciso e bilanciato che offre un gusto minerale e sapido. Il retrogusto è fresco e vagamente mandorlato.
L'uvaggio che contraddistingue questo vino è costituito al 100% da uve Insolia pure.
Il vitigno è caratterizzato da una foglia resistente al clima arido che richiede un minore quantitativo d'acqua per la coltivazione. È di dimensioni medie, spesso grandi, mentre il grappolo di notevole grandezza si disloca in due parti dando vita agli acini ovali e molto gialli. Il vigneto Insolia viene coltivato con il metodo del "cordone speronato"; questo consente di esporre le foglie al sole e coprire con l'ombra giusta, i grappoli d'uva. Il risultato è una maturazione adeguata.
La raccolta dei grappoli avviene a mano intorno alla metà di settembre. Le tecniche di vinificazione prevedono fasi rigorose; le uve sono sottoposte a una pressatura idonea mediante soffice pigiatura. Il mosto fermenta in acciaio inox e sempre sotto stretto controllo della temperatura; almeno per sei mesi viene mantenuto sui lieviti naturali. L'affinamento avviene in bottiglia per alcuni mesi.
Per degustare il Vino Insolia è suggerito un classico bicchiere da vino bianco in stile Tulipano o Sauvignon, per esaltarne il bouquet aromatico. La temperatura di servizio ottimale è di 8°C, massimo 10°C.
È un vino che accompagna eccellentemente le fritture di pesce e i crostacei. Crea un perfetto connubio con gli antipasti di pesce, tuttavia trova abbinamento anche con primi piatti di verdure, carni bianche e zuppe di pesce.
Il vino Insolia vanta affascinanti origini, sembra essere il più antico e autoctono vitigno della Sicilia. Alcune fonti ne sostennero una provenienza francese per via del termine "sorie", contenuto nel nome e indicante il colore giallo oro degli acini.
Il territorio è prevalentemente collinare e caratterizzato da un'esposizione solare ottima. Il clima è ventilato e piuttosto mite durante l'anno, contribuendo alla piena espressione del vitigno.