Il Gattinara è un vino a denominazione di origine controllata (DOC), prodotto in provincia di Vercelli, nel Piemonte. Gattinara si trova quindi nella parte settentrionale del Piemonte, ai piedi del Monte Rosa. Le colline vercellesi si trovano ad una altitudine compresa tra i 320 e i 420 metri di altezza, in un terreno esposto prevalentemente a sud, quindi godendo di un'ottimo orientamento e una buonissima collocazione. (continua)
Il Gattinara è un vino a denominazione di origine controllata (DOC), prodotto in provincia di Vercelli, nel Piemonte. Gattinara si trova quindi nella parte settentrionale del Piemonte, ai piedi del Monte Rosa.
Le colline vercellesi si trovano ad una altitudine compresa tra i 320 e i 420 metri di altezza, in un terreno esposto prevalentemente a sud, quindi godendo di un'ottimo orientamento e una buonissima collocazione.
Il terreno è roccioso, di un leggero colore rossiccio, poichè ricco di sali minerali ferrosi.
Le vigne dove viene colta l'uva per la produzione del Gattinara sono circa 95 ettari di vigneto.
L'uva usata proviene dal vitigno Nebbiolo, con una minima aggiunta di vespolina del 4%, oppure usando un 10% di bonarda.
La vendemmia viene effettuata nelle prime settimane di ottobre e la vinificazione avviene in tinozze di acciaio inox per 15 giorni, poi segue un affinamento di 4 anni e di 8 mesi in bottiglia.
Il colore del vino è scuro, intenso, rosso granata. Ha un odore delicato e speziato; al gusto si sentono ciliegie, rose e liquirizia. E' leggermente tannico, risulta asciutto, fresco e ha un tipico fondo amarognolo.
Il vino si abbina benissimo con carni gustose rosse, brasati, arrosti, ma anche formaggi stagionati dal sapore intenso. E' anche consigliato per cucinare il tipico risotto chiamato "risotto al Gattinara".
Il vino viene servito ad una temperatura di servizio di circa 18 o 20 gradi. Ha un titolo alcolometrico volumico di 13.5%.
La zona dove viene prodotto il famoso Gattinara fa parte dell'omonimo comune, in provincia di Vercelli.
Come molti altri rinomati vini del Piemonte, anche questo vino è ottenuto da uve di Nebbiolo, al 100%.
Proprio nella piccola cittadina di Gattinara sono stati trovati alcuni reperti archeologici che testimoniano la produzione di vino fin dai tempi dei romani. Negli archivi storici di Vercelli sono stati trovati alcuni libri che dimostrano che il vino veniva prodotto sin dai tempi di Carlo Magno, proprio sulle colline del comune di Gattinara; fu proprio il Marchese di Gattinara, il cardinale Arborio cancelliere di Carlo V, che fece assaggiare questo buon vino alla corte del re spagnolo. Il vino venne molto gradito e diventò famoso proprio grazie a lui, prendendo il suo nome, Gattinara.