Il Garda DOC è una Denominazione di Origine Controllata inerente a vini prodotti nella zona del lago di Garda, tra le provincie di Verona, Mantova e Brescia. La Denominazione è stata ottenuta nel 1996. I principali vini in questione sono (continua)
Il Garda DOC è una Denominazione di Origine Controllata inerente a vini prodotti nella zona del lago di Garda, tra le provincie di Verona, Mantova e Brescia. La Denominazione è stata ottenuta nel 1996. I principali vini in questione sono:
Garda Pinot bianco, Garda Pinot grigio, Garda Chardonnay, Garda Riesling, Garda Sauvignon, Garda Cabernet,
Garda Merlot, Garda Pinot nero e i vari Garda Classico (Bianco, Chiaretto, Rosso superiore, Groppello). Il termine Classico, attribuito ad alcuni vini sopra citati, deriva dalla loro antica tradizione ed assume il valore di riconosimento raro e prestigioso. Di seguito verranno descritti i vini Garda di tipo Classico migliori.
Vino secco, molto aromatico. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. All'olfatto è fresco e delicato. Al gusto risulta vellutato, con una leggera nota sapida e tende a rimanere un retrogusto di mandorla in bocca.
Ottimo da abbinare con pesce di tutti i tipi e piatti delicati e raffinati.
Vino dal colore rosso rubino. All'olfatto appare fruttato in età giovanile e speziato se invecchiato. Gusto sapido e fine.
Prima di essere degustato, per questo vino è consigliato un invecchiamento di minimo un anno e massimo quattro anni.
Il suo abbinamento ideale è con carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.
Vino rosè con riflessi tendenti al rubino, si distingue dagli altri vini per via del suo processo di vinificazione, infatti viene sottoposto alla cosiddetta "vinificazione in bianco", dove le bucce d'uva rimangono a contatto col mosto in fermentazione per brevissimo tempo, così da non far aumentare di troppo la gradazione del colore finale. All'olfatto e al gusto emana sensazioni floreali e di frutti di bosco. Adatto come aperitivo o da abbinare con ogni tipo di pesce, carni bianche, antipasti e salumi.
Vino dal colore rosso rubino brillante. All'olfatto emana sensazioni fresche, vinose, fruttate, mentre in bocca appare vellutato, sapido e con un retrogusto di mandorla.
L’abbinamento più consono è con primi piatti, salumi, formaggi d tutti i tipi, carni rosse, arrosti.
Cenni storici su questo vitigno risalgono addirittura a scritti di grandi del passato come Catone e Virgilio.
I territori di produzione del Garda si estendono dalla provincia di Trento al Lago d'Idro, fino a toccare la Valtenesi. Tale vitigno viene coltivato in terreni molto diversi tra loro, si passa dal lago, alla pianura, alle colline, fino ad arrivare alle pendici prealpine.