L'Etna DOC è un vino che si può suddividere nelle seguenti tipologie: bianco, bianco superiore, rosso, rosso riserva, rosato e spumante. La sua zona di produzione è in Sicilia, in particolar modo nella provincia di Catania (continua)
L'Etna DOC è un vino che si può suddividere nelle seguenti tipologie: bianco, bianco superiore, rosso, rosso riserva, rosato e spumante. La sua zona di produzione è in Sicilia, in particolar modo nella provincia di Catania, nei comuni di: Biancavilla, Santa Maria di Licodia,Paternò, Belpasso, Nicolosi, Pedara, Trecastagni, Aci Sant'Antonio, Santa Venerina, Viagrande, Acireale, Giarre, Zafferana, Milo, Piedimonte, Castiglione e Randazzo.
Il vino Etna DOC nasce dalla lavorazione dell'uva appartenente al vigneto Carricante per almeno il 60% e per il restante 40% o meno del Catarratto bianco comune o lucido, per quel che riguarda il vino bianco, dall'uva del vigneto del Carricante per almeno l'80% e per il restante 20% o meno dal Trebbiano o Minella Bianca, per quel che riguarda il vino bianco superiore, dall'uva del vigneto del Narello Mascalese per almeno l'80% e per il restante 20% o meno del Nerello Mantellato, per i vini rosso, rosso riserva e rosato, dall'uva del vigneto del Nerello Mascalese per almeno il 60% per il vino spumante.
Il processo di vinificazione, per l'Etna DOC, avviene selezionando accuratamente l'uva ritenuta idonea. Successivamente, l'uva viene lasciata macerare in delle piccole botti per circa 8-10 mesi. L'attività di affinamento si completa una volta inserito il vino in bottiglia per alcuni mesi.
Il vino Etna DOC viene servito solitamente ad una temperatura che varia dai 18 ai 20 °C, in dei bicchieri flute, che consentono di assaporare al meglio i sapori fruttati contenuti al suo interno. Questo vino si abbina perfettamente con la degustazione di piatti a base di carne rossa e formaggi stagionati.
Le origini della vite che produce l'Etna DOC sono piuttosto remote, e fanno riferimento sin dall'età Neolitica. Negli ultimi anni, la storia della vite dell'Etna DOC ha subito un'importante evoluzione, con la nascita di nuove aziende e l'impianto di nuovi vigneti, che ne hanno aumentato la qualità e la diffusione.