Il Cortona DOC è un vino che si può facilmente suddividere nelle seguenti categorie: Rosso, Chardonnay, Sauvignon, Grechetto, Cabernet Sauvignon,Merlot, Merlot Riserva, Cabernet Sauvignon Riserva, Sangiovese, Sangiovese Riserva, Syrah, Syrah Riserva, Vin Santo, Vin Santo Riserva e Vin Santo Occhio di Pernice. (continua)
Il Cortona DOC è un vino che si può facilmente suddividere nelle seguenti categorie: Rosso, Chardonnay, Sauvignon, Grechetto, Cabernet Sauvignon,Merlot, Merlot Riserva, Cabernet Sauvignon Riserva, Sangiovese, Sangiovese Riserva, Syrah, Syrah Riserva, Vin Santo, Vin Santo Riserva e Vin Santo Occhio di Pernice. Il vino Cortona DOC viene prodotto principalmente nella provincia d'Arezzo. Questa tipologia di vino ha ricevuto la certificazione del marchio DOC il 1 Settembre del 1999.
Il vino Cortona DOC nasce dalla lavorazione dell'uva appartenente ai vigneti quali : Chardonnay, Grechetto e Sauvignon per almeno l'85% e il restante 15% con l'uva appartenente ai vigneti idonei alla coltivazione nel territorio toscano, per quel che riguarda i vini Cortona con menzione del vitigno bianco, e ai vigneti quali il Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot e Sangiovese per almeno l'85% e il restante 15% con l'uva appartenente ai vigneti idonei alla coltivazione in Toscana, per quel che riguarda i vini Cortona con menzione del vitigno rosso.
Il processo di vinificazione, per quel che riguarda il vino Cortona DOC, non differisce particolarmente dalle altre tipologie di vino, in quanto il periodo della vendemmia corrisponde sempre a quello di fine estate. L'uva viene accuratamente selezionata, in quanto solo gli acini migliori vengono utilizzati per la produzione di questa tipologia di vino. L'uva viene trasferita all'interno di comode vasche in acciaio inossidabile, dove subiscono il processo di fermentazione. Subito dopo, l'uva viene lasciata macerare per un periodo di circa 10-15 giorni e per finire si completa l'affinamento in bottiglia per circa 8-10 mesi.
Il vino Cortona DOC viene servito ad una temperatura che si attesta intorno ai 18 °C in degli ampi calici che consentono di assaporare al meglio il suo sapore. Questa tipologia di vino si sposa benissimo con pasti dal sapore deciso a base di salumi, primi piatti e secondi a base di carne, formaggi stagionati e arrosti.
Le origini della vite del Cortina DOC sono piuttosto remote, tanto che risalgono persino al tempo degli Etruschi che, dopo aver valutato le buone condizioni climatiche del territorio, decisero di iniziare a coltivare assiduamente questa tipologia di pianta. In numerose testimonianze degli scrittori dell'epoca, è possibile verificare come in ogni festa popolare e in ogni banchetto era sempre presente del buon vino. Ancor tutt'oggi l'attività di viticoltura è molto sviluppata nell'intero territorio toscano.