Il Collina Milanese IGP è un vino che può facilmente suddividersi nelle seguenti categorie: bianco, rosso, rosato e passito. Questa tipologia di vino viene prodotta nella provincia di Milano ed in particolar modo nel comune di San Colombano al Lambro, nella provincia di Lodi e nello specifico nei comuni di Graffignana e di Sant'Angelo Lodigiano (continua)
Il Collina Milanese IGP è un vino che può facilmente suddividersi nelle seguenti categorie: bianco, rosso, rosato e passito. Questa tipologia di vino viene prodotta nella provincia di Milano ed in particolar modo nel comune di San Colombano al Lambro, nella provincia di Lodi e nello specifico nei comuni di Graffignana e di Sant'Angelo Lodigiano, ed infine nella provincia di Pavia nei comuni di Inverno, Monteleone e Miradolo Terme. Il vino Collina Milanese ha conseguito il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) che ne certificato la qualità.
Il vino Collina Milanese IGP bianco, rosso e rosato nasce dalla lavorazione dell'uva appartenente ai vigneti composti per almeno l'85% dai corrispondenti vitigni, e per una percentuale che può arrivare sino al 15% di uva avente l'acino di colore analogo, che non sia aromatico e che sia idoneo alla produzione, nella regione Lombardia. Il vino Collina Milanese IGP passito nasce, invece, dalla lavorazione dell'uva appartenente al vitigno Verdea per almeno l'85%.
L'attività di vinificazione, per quel che riguarda il vino Collina Milanese IGP, non differisce molto dalla produzione delle altre tipologie di vino. Quando l'uva ha raggiunto un ottimo livello di maturazione, viene selezionata accuratamente e viene trasportata in delle comode ceste fino in cantina, dove viene diraspata. L'uva viene poi inserita in delle ampie vasche in acciaio inossidabile, dove subisce un processo di fermentazione. Successivamente, l'uva viene lasciata maturare a lungo in vasca, e solo dopo si procede con l'affinamento in bottiglia.
Il vino Collina Milanese IGP viene solitamente servito ad una temperatura che varia tra i 18 ed i 20 °C, in dei bicchieri flute che consentono di far assaporare al meglio i sapori di frutta rossa contenuti nel vino. Questa tipologia di vino si sposa benissimo con la degustazione di piatti dal sapore deciso, come bolliti di carne, arrosti, formaggi stagionati, castagne, selvaggina e primi piatti a base di carne rossa.
La presenza della vite che da origine al vino Collina Milanese IGP all'interno del territorio lombardo, ha origini remote, in quanto risale sin dagli anni dell'Impero romano. Successivamente, l'attività di viticoltura divenne sempre più diffusa, tanto da diventare la seconda produzione lombarda dopo quella dei cereali. Ancor tutt'oggi la viticoltura ha una certa importanza nell'economia lombarda, tanto che sono numerosi gli estimatori ed i consumatori dei vini lombardi.