I vini dei Colli Euganei DOC sono quelli che vengono prodotti a partire da vitigni coltivati nella zona dei Colli Euganei, da cui la loro denominazione. I Colli Euganei sono in provincia di Padova; dal 1972 è nato un consorzio volontario che tutela il rispetto delle caratteristiche previste dal marchio DOC. (continua)
Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.
I vini dei Colli Euganei DOC sono quelli che vengono prodotti a partire da vitigni coltivati nella zona dei Colli Euganei, da cui la loro denominazione. I Colli Euganei sono in provincia di Padova; dal 1972 è nato un consorzio volontario che tutela il rispetto delle caratteristiche previste dal marchio DOC.
I vini dei Colli Euganei sono numerosi, e per la realizzazione di ognuno di essi vengono usati vitigni differenti, tutti però che attecchiscono e crescono sul terreno vulcanico dei terreni ad almeno 50 metri sul livello del mare della provincia padovana. Il vino bianco si ottiene a partire da uve Garganega, Serprina e Tocai, con l'aggiunta di piccole quantità di Pinot Bianco, Riesling Italico, Pinello e Chardonnay. Il vino cabernet franc si ottiene dall'omonimo vitigno di origine francese, con piccole parti di Cabernet Sauvignon e/o Merlot. Il Cabernet Sauvignon è il rosso che si ottiene da questi vigneti; c'è poi lo chardonnay. La denominazione DOC fu data ai vini dei Colli Euganei nel 1969; in seguito fu attribuita anche la definizione DOCG Colli Euganei Fior d'Arancio, che si ottiene da uve Moscato Giallo.
Ci sono poi il Merlot, e il rosso dei Colli euganei ottenuto da uvaggi di Merlot (due terzi circa), Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Barbera e Raboso veronese. Prendono poi il nome dai loro vitigni il Moscato bianco, il Pinello, autoctono, il Pinot bianco, il Tocai e il Serprino, che è una sorta di prosecco. Il vino novello si ottiene da uve Barbera, Cabernet, Merlot e Raboso.
I vini dei Colli Euganei si legano in modo indissolubile alla terra nella quale vengono prodotti, e reperti archeologici che sono stati ritrovati testimoniano che essi venivano prodotti e consumati già in epoca pre romana. Fu poi durante il predominio di Roma che i vini della zona divennero molto rinomati, fino al moderno riconoscimento di DOC e DOCG. I comuni in cui oggi vengono coltivate le uve da cui si ricavano i vini dei Colli Euganei sono Arquà Petrarca, Galzignano Terme, Torreglia ed in parte quello dei comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Due Carrare, Monselice, Baone, Este, Cinto Euganeo, Lozzo Atestino, Vò, Rovolon, Cervarese S. Croce, Teolo, Selvazzano Dentro, che fanno parte del circuito la Strada del Vino, che riunisce cantine, aziende agricole ed altre strutture ricettive per creare un turismo di qualità che valorizzi il territorio e i suoi vini.