Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca, internazionale, coltivato in tutte le aree viticole del mondo. Dalle sue uve si possono ottenere vini sia fermi che frizzanti o spumanti, con elevata gradazione alcolica e buona acidità (continua)
Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca, internazionale, coltivato in tutte le aree viticole del mondo. Dalle sue uve si possono ottenere vini sia fermi che frizzanti o spumanti, con elevata gradazione alcolica e buona acidità. Le origini di questo vino si perdono nel tempo: secondo le ultime ricerche è un incrocio tra Pinot nero e Gouais blanc. Il suo nome deriva da un paese del Mâconnais in Borgogna, zona di cui è originario e da cui si è diffuso dalla fine del XIX secolo.
Questo vitigno è uno dei più diffusi in tutto il mondo. Ad oggi viene prodotto in diverse zone del pianeta tra cui Nuova Zelanda, Israele, Australia, California, Cile, Argentina, e, ovviamente, Italia. Il vino acquista odori e aromi diversi a seconda della zona e del terreno in cui viene coltivato. Nonostante sia coltivato con rese decisamente alte conserva una buona qualità, ottenendo vini di grande prestigio. Nonostante sia un vino molto diffuso nasconde alcune insidie infatti germoglia molto precocemente e, proprio per questo motivo, rischia spesso di gelare durante i primi periodi primaverili, inoltre la sua buccia fine può portarlo frequentemente a marcire. E' importante quindi scegliere con attenzione il periodo della vendemmia che, se troppo posticipata, rischia di produrre vini con un basso grado di acidità. Lo Chardonnay sopporta lunghi periodi di invecchiamento ed è utilizzato per la produzione di spumanti. In Italia viene prodotto lungo tutto lo stivale, per esempio in Piemonte, Friuli, Veneto, Trentino, Valle d'Aosta, Toscana e Sicilia. Il vitigno Chardonnay ha grappoli medio-piccoli, con foglia media e ondulata, gli acini sono piccoli, con una buccia sottile e un colore tra il verde e il giallo. E' preferibile coltivarlo su zone collinari, se possibile con terreni argillosi-calcarei.
Da quest'uva si possono produrre sia vini bianchi che spumanti. Il vino ha un colore tra il giallo paglierino e il dorato, molto tenue. All'olfatto risulta delicato con aromi fruttati, in particolare di ananas e banana, mentre al gusto porta un sapore armonico e gradevole. Se lasciato invecchiare acquista note di frutta secca.
Il vino deve essere servito con una temperatura tra i 10° e i 12°C (se in barrique tra i 12° e i 14°C). E' molto versatile, grazie alla sua bassa gradazione e il suo sapore delicato, può essere servito perfettamente come aperitivo. Lo Chardonnay si abbina inoltre perfettamente anche alle carni bianche e magre, ai formaggi, e alla pasta ripiena (ovviamente sempre di carni bianche).