Il Cabernet Franc è un vino rosso rubino molto scuro ed intenso che viene coltivato nella zona del nord-est d'Italia, in particolar modo nel territorio friulano e veneto. Alcune coltivazioni di questa tipologia di uva sono presenti nel sud Italia, soprattutto in Puglia e Sicilia orientale, e solo negli ultimi anni si sono diffuse anche in Toscana. (continua)
Il Cabernet Franc è un vino rosso rubino molto scuro ed intenso che viene coltivato nella zona del nord-est d'Italia, in particolar modo nel territorio friulano e veneto. Alcune coltivazioni di questa tipologia di uva sono presenti nel sud Italia, soprattutto in Puglia e Sicilia orientale, e solo negli ultimi anni si sono diffuse anche in Toscana. A livello internazionale il vino Cabernet Franc viene prodotto nelle zone dell'Ungheria, della Slovenia, della Germania, della California, dell'Australia e della Nuova Zelanda. Il gusto di questo vino è estremamente caldo, ampio e molto fresco ma che al gusto del palato non risulta particolarmente pesante. Il vino Carbernet Franc risulta essere un vino non particolarmente morbido ed elegante, ma molto secco e che sa di un gusto erbaceo piuttosto accentuato. Tuttavia se questa tipologia di vino viene conservato al meglio e viene fatto macerare ed invecchiare in botte o in bottiglia, riesce ad ammorbidire il suo gusto, risultando estremamente piacevole per chi lo va a degustare.
Il vitigno del Cabernet Franc possiede un'uva con grappoli dalle medie dimensioni, molto uniti tra loro ed a forma cilindrica o in alcuni casi conica. L'acino d'uva prodotto da questo vitigno è piuttosto piccolo con un colore tendente al nero o al blu, ed ha una buccia piuttosto spessa. Il sapore di questa tipologia d'uva è piuttosto erbaceo ed ha un gusto più o meno intenso. Questo vitigno è abbastanza resistente alle numerose malattie che potrebbero colpire le varie coltivazione ad eccezione della botrite, che è una sorta di muffa grigia che distrugge parzialmente o totalmente le vigne. Il vitigno del Cabernet Franc è uno dei più diffusi in Europa, grazie ai suoi circa 35 mila ettari coltivati su 45 mila presenti a livello mondiale. La qualità dell'uva prodotta in questo vitigno, tuttavia, è molto differente a seconda della zona di produzione. Difatti, nelle zone più fredde la qualità d'uva è molto elevata ma allo stesso tempo la resa risulta piuttosto scarsa, mentre nelle zone più calde la qualità è piuttosto mediocre ma la resa è molto generosa.
La vinificazione del Cabernet Franc non è molto differente dalle altre tipologie di vino, in quanto il periodo più idoneo per la raccolta dell'uva è quello di fine estate, in particolar modo nel mese di settembre. Il processo di scelta dell'uva idonea ad essere vinificata avviene con molta cura, proprio perché il gusto ricercato di questo vino lo richiede. L'uva selezionata viene posta su dei graticci e viene fatta appassire molto lentamente. Successivamente, essa viene riposta all'interno di botti che consentono di procedere alla macerazione ed ad arrotondarne il gusto. All'interno delle botti vengono inseriti, talvolta, i tannini del legno che contribuiscono ad aumentare le qualità olfattive e gustative del vino. Il processo di macerazione, tuttavia, si completa una volta che il vino viene inserito in bottiglia e viene lasciato in cantina per un periodo di almeno un anno. Il vino prodotto dalle uve del vitigno Cabernet Franc è ben strutturato ed ha un gusto molto equilibrato e piacevole al palato in quanto è possibile sentire al suo interno delle note di liquirizia, frutti di bosco, erba e muschio.
Il Cabernet Franc è un vino rosso robusto e di carattere, che deve essere servito ad una temperatura tra i 18 e i 20 °C , in dei bicchieri flute che sono indicati per poter degustare al meglio un vino dal sapore particolarmente fruttato. Il vino Cabernet Franc ha un gusto molto asciutto e ben strutturato che consente di accompagnarsi al meglio con dei piatti dal sapore molto forte e deciso. Difatti, il suo abbinamento ideale è con piatti di carne, in particolar modo selvaggina o arrosti. Tuttavia, grazie alla sua struttura, questo vino si adatta bene a qualsiasi tipo di pasto, anche con primi piatti, come pasta alla carbonara o un sugo al ragù. Oltre a ciò, bisogna specificare che il gusto del Cabernet Franc cambia fortemente a seconda della zona in cui le uve vengono coltivate. Pertanto, il vino prodotto utilizzando l'uva coltivata nelle zone del sud è molto meno acido e più delicato rispetto a quello prodotto impiegando l'uva prodotta al nord.
Il Cabernet Franc è un vitigno che in origine era presente nel solo territorio francese, nello specifico nel territorio della Gironda in provincia di Bordeaux. Questo vitigno fu importato in Italia, solo nel 1820, all'interno dei possedimenti del conte Manfredo di Sambury, nella provincia di Alessandria. Solo nel 1882, questa tipologia di vitigno fu importata anche nel sud Italia, in particolar modo nella zona di Portici, ed man mano la sua coltivazione si estese in tutto il sud, abbracciando numerose aree. La produzione dell'uva Cabernet Franc, tuttavia, è particolarmente diffusa e presenta numerosi vigneti nelle regioni quali, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige ed il Veneto, dove vi è una produzione piuttosto massiccia. La ragione di questa presenza abbastanza ampia di coltivazioni di uva Cabernet Franc è dovuta al fatto che in passato, nel periodo successivo alla guerra mondiale, numerosi vitigni che producevano uva rossa furono colpiti da un batterio molto potente, la fillossera, che distruggeva parzialmente o totalmente questi ultimi, andando a recare danni alle intere piantagioni. Numerosi coltivatori, pertanto, decisero di dedicarsi alla coltivazione dell'uva Cabernet Franc che aveva una forte resistenza a questo batterio, riuscendo a produrre uva di ottima qualità.