Il Cabernet è un vino che può diversificarsi in due tipologie: Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. La zona di produzione del Cabernet in Italia, corrisponde alle regione del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino Alto Adige ma tuttavia bisogna precisare che questa tipologia di vino viene prodotta in tutto il mondo (continua)
Il Cabernet è un vino che può diversificarsi in due tipologie: Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. La zona di produzione del Cabernet in Italia, corrisponde alle regione del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino Alto Adige ma tuttavia bisogna precisare che questa tipologia di vino viene prodotta in tutto il mondo. Difatti, il Cabernet è uno dei vini rossi più famosi al mondo assieme al Merlot. Il Cabernet ha ricevuto la certificazione del marchio DOC per la sua estrema qualità e l'ottimo gusto.
Il vitigno del Cabernet Sauvignon presenta dei grappoli dalle dimensioni perlopiù medio-piccole, con acini il cui colore della buccia tende al blu e al nero, ed è più o meno spessa e consistente. Il vino Cabernet Sauvignon viene prodotto utilizzando l'uva appartenente ai vitigni composti per almeno l'85% e per il restante 15% con l'uva idonea alla coltivazione nei territorio friulano, veneto e trentino. Il vitigno del Cabernet Franc, invece, presenta dei grappoli dalle medie dimensioni, con l'acino avente un colore nero-bluastro molto piccoli e con la buccia abbastanza spessa. Il vino Cabernet Franc viene prodotto con l'utilizzo dell'uva che ha origine dai vitigni composti per almeno l'85% e il restante 15% con l'uva di analogo colore e idonea alla coltivazione nelle regioni di produzione del Cabernet Franc.
Il processo di vinificazione, per quel che riguarda il Cabernet, non si diversifica particolarmente dalle altre tipologie di uva, in quanto il periodo di vendemmia corrisponde sempre a quello di fine estate. L'uva viene selezionata quando è matura, e solo dopo si procede con la disparatura. L'uva viene lasciata fermentare in delle vasche d'acciaio e subito dopo, essa viene lasciata maturare per almeno 4 mesi. La procedura d'affinamento, invece, si completa in bottiglia.
Il Cabernet viene servito ad una temperatura che può variare a seconda della tipologia, dai 16 ai 18 °C. La degustazione di questa tipologia di vino si sposa perfettamente piatti dal sapore deciso ed intenso, in particolar modo con gli arrosti di carne rossa come l'agnello, salumi e formaggi ben stagionati.
Il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc sono due vitigni che sono stati importati in Italia nel dopoguerra nelle regioni del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, per sostituire tutti i vitigni che erano stati distrutti dal batterio della fillossera e da tutti gli eventi bellici. Ancor tutt'oggi questo vitigno è uno dei più coltivati nel territorio italiano, in quanto vi sono molti estimatori e consumatori che ne apprezzano particolarmente il suo gusto intenso e deciso, la sua struttura e il sapore fruttato.