Nell'Alto Adige DOC - Denominazione di origine controllata - ricadono ben otto tipi di vino: Vino Alto Adige DOC, Sudtirol DOC, Vino Casteller DOC, Vino Lago di Caldaro DOC, Vino Teroldelgo Rotariano DOC, Vino Trentino DOC, Vino Trento DOC, Vino Valdadige DOC (continua)
Nell'Alto Adige DOC - Denominazione di origine controllata - ricadono ben otto tipi di vino: Vino Alto Adige DOC, Sudtirol DOC, Vino Casteller DOC, Vino Lago di Caldaro DOC, Vino Teroldelgo Rotariano DOC, Vino Trentino DOC, Vino Trento DOC, Vino Valdadige DOC. Quindi, da ciò che si evince che tale denominazione possa essere attribuita a tutti quei vitigni che sono coltivati in pianta stabile nell’area dell'Alto Adige e, ovviamente, perfettamente rispondenti ai criteri dettati per ricevere tale denominazione. Le caratteristiche dei vini sono diverse a seconda delle differenti tipologie prese in considerazione. Ad esempio, l’Alto Adige Valle Isarco contraddistingue una particolare categoria di vini, quasi tutti bianchi, mentre l’Alto Adige Santa Maddalena identifica quel vino ottenuto nella parte settentrionale di Bolzano, contenente circa il 15% di Lagrein.
Anche per quanto riguarda i vitigni, bisogna fare qualche distinzione. Il vitigno Muller Thurgau, di alta ascendenza tedesca, si ottiene dall’incrocio di un Sylvaner Verde e un Riesling Renano. Alto celebre vitigno altoatesino è il Gewurztraminer. Dal nome prettamente tedesco, il Gewurztraminer, si contraddistingue come vino aromatico e zuccherino, amante dei climi rigidi e di coltivazioni a pergola. Il vitigno Lagrein, autoctono dell’Alto Adige, può essere vinificato sia rosso – per ottenere il Lagrein Dunkel – sia rosato, per ottenere, il Lagrein Kretzer.
Per quanto riguarda i vini Alto Adige con la specificazione dei vitigni "Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Grigio" si possono elaborare tramite spumantizzazione. I vini Alto Adige che non aggiungono alcuna specificazione in ordine al vitigno, possono essere spumantizzati attraverso una fermentazione in bottiglia, purché rispettino un affinamento di almeno 15 mesi in bottiglia e immessi in commercio solo dopo venti mesi decorrenti dal mese di ottobre dell’anno in cui è stata compiuta la vendemmia.
Il vino Alto Adige Doc Muller Thurgau, dal tipico colore giallo paglierino con striature verdastre, dal bouquet ricco di sfumature aromatiche, è l’ideale per gli aperitivi e gli antipasti, soprattutto se a base di frutti di mare e crostacei. Il Gewurztraminer, dal sapore fortemente aromatico, ben si sposa con antipasti sapidi, sia di mare sia di terra. Il Lagrein Rosato è un eccellente accompagnamento per piatti robusti, soprattutto carni alla brace e formaggi a pasta dura.
Conosciuti sin dai tempi antichi, i vini Alto Adige Doc sono coltivati su terreni montani e pedemontani, ricchi di formazioni porfidiche che conferiscono ai vini longevità e mineralità.