L'Aleatico è un vino a bacca nera dalle origini molto antiche che viene prodotto principalmente nella regione Puglia, Toscana e nel Lazio. Ne derivano diverse denominazioni DOC che riguardano i territori dell'isola d'Elba e di Gradoli. Senza dimenticare il cosiddetto Aleatico di Puglia. (continua)
L'Aleatico è un vino a bacca nera dalle origini molto antiche che viene prodotto principalmente nella regione Puglia, Toscana e nel Lazio. Ne derivano diverse denominazioni DOC che riguardano i territori dell'isola d'Elba e di Gradoli. Senza dimenticare il cosiddetto Aleatico di Puglia. Un prodotto enologico di grande qualità che si contraddistingue per essere un vino passito rosso dolce, dalle peculiarità degustative eleganti e raffinate.
Le piante di Aleatico prediligono condizioni climatiche miti e temperate. I terreni collinari sono l'ideale soprattutto se ben areati ed esposti al sole. Il grappolo si presenta di forma allungata e di medie dimensioni mentre gli acini, si caratterizzano per l'intenso colore blu con sfumature rossastre. La superficie è ricoperta da uno strato di pruina, generalmente queste uve possono raggiungere una precoce maturazione e mediamente il raccolto si svolge nelle prime due settimane del mese di settembre.
Dopo essere state selezionate le uve vengono lasciate ad appassire per un breve periodo, in maniera tale da raggiungere la corretta concentrazione zuccherina. La pigiatura e la successiva fermentazione avviene effettuata con le bucce, solo dopo questi passaggi vengono eliminate le vinacce e il vino viene lasciato riposare in opportuni serbatoi in acciaio inox oppure in botti di legno. Il processo di affinamento varia in base alle zone di produzione e di provenienza, può comprendere anche un lungo periodo di invecchiamento. La gradazione alcolica dell'Aleatico è di minimo 11,8 gradi ma può raggiungere anche i 16 gradi.
Rosso rubino con sfumature tendenti a violaceo, così si presenta il vino dolce ottenuto dalle uve di Aleatico. Il bouquet è pieno ben strutturato, ricco di sentori fruttati e speziati che vanno arricchendosi con il passare del tempo. Alla degustazione il sapore tipicamente dolce, appare corposo e ben delineato dai morbidi toni che avvolgono il palato.
L'Aleatico dell'isola d'Elba è tradizionalmente accompagnato dalla cosiddetta schiaccia 'briaca. Abitualmente è considerato un vino da seduzione e da meditazione, adatto ad accompagnare dolci e dessert, come quelli a base di cioccolato. Inoltre, può esaltare alcuni formaggi erborinati e dal sapore deciso.
Il vitigno ha origini remote, per diverso tempo si è ritenuto fosse stato importato dalla Grecia ma studi recenti hanno rivelato maggiori dettagli e informazioni. Infatti, le uve a bacca nera sono una mutazione diretta che deriva da un'altra specie ben nota, detta Moscatello nero.